Ecco i progetti presentati nell'edizione 2022/2023. Tutti i gruppi di lavoro sono stati davvero bravi nell'interpretare il mandato che è stato dato loro e restituire dei progetti ben fatti; ma soprattutto tutti i ragazzi hanno dimostrato inventiva, passione e impegno nel realizzarli. Complimenti a tutti.
I progetti vincitori
Polo scientifico tecnico professionale “E. Fermi - G. Giorgi” - Lucca "La riqualifica del giardino" La classe 3ASA del polo Fermi-Giorgi di Lucca si è messa in gioco per la bonifica del cortile interno della loro scuola. Il cortile ha decisamente bisogno di un cambio radicale, che lo renderà fruibile a tutti quanti ma anche bello esteticamente; in questo modo sarà più piacevole stare all'interno dell'area scolastica per tutti, professori e alunni. Gli studenti hanno inoltre deciso di utilizzare il budget restante per sistemare il giardino botanico, munendolo di un'irrigazione automatica. In conclusione i ragazzi sono decisamente propensi ad una scuola che sia accessibile a tutti e che sia non solo bella e accogliente, ma anche sostenibile. scarica progettoGuarda il video
ITE Giambattista Bodoni – Parma "Parco delle Magnolie" I ragazzi della 2D hanno pensato di sistemare il parco vicino all'ospedale Maggiore di Parma, dove tantissimi loro coetanei passano il tempo nel pomeriggio, senza però avere uno spazio a loro dedicato. L'idea, infatti, è quella di creare un'area con panchine e tavoli per rilassarsi e un'area sportiva per i giovani atleti. Per mantenere pulito il parco, hanno pensato di aggiungere anche alcuni cestini per la raccolta differenziata. È fondamentale per loro preservare la biodiversità del luogo, oltre che favorire la socialità bonificando zone verdi lasciate in preda all'incuria. Il progetto sarà realizzato insieme alle associazioni locali La Paz e Fruttorti. scarica progettoGuarda il video
Gli altri partecipanti
Istituto Tecnico Cossa – Pavia - "La riqualificazione della Palestra" L'attività sportiva fa sempre bene. È proprio così che la pensano i ragazzi della 5 ARP dell'Istituto Cossa di Pavia, i quali infatti hanno proposto il rinnovo della loro palestra di scuola. L'idea è quella di offrire agli studenti uno spazio attrezzato per lo sport evitando la frequentazione costosa di palestre private, proposta che ha ottenuto un riscontro molto positivo nel sondaggio fatto tra gli studenti dell'istituto. Nel progetto è stato definito anche un piano gestionale dello spazio in modo da non andare a interferire con le attività scolastiche. scarica progettoGuarda il video
ITG Angelo Secchi – Reggio Emilia - "Per un'aula aumentata" La classe 3B dell'Istituto Secchi di Reggio Emilia ha deciso di voler incentivare lo studio e il cambiamento della didattica a scuola, sviluppando un'aula "aumentata": una struttura allestita all'aperto in un'aiuola della scuola attualmente non utilizzata, dove gli studenti possono ritrovarsi, studiare insieme e fare lezione durante la bella stagione. La struttura, disegnata pensando alla sezione aurea e alla Serie di Fibonacci, è bella da vedere e accogliente anche per i ragazzi disabili. I ragazzi si sono impegnati moltissimo nel progettare la funzionalità e l'estetica di questo spazio attingendo alle conoscenze apprese a scuola. scarica progettoGuarda il video
Istituto Stefanelli – Mondragone (CE) - "Sport...in progress"
Anche i ragazzi dell'istituto Stefanelli hanno deciso di concentrarsi sullo sport, fonte principale di socialità, amicizie e divertimento. Il loro obiettivo è quello di sistemare il campetto da calcio della scuola, attualmente inagibile, rendendolo finalmente fruibile. Lo sport infatti non solo fa bene al fisico ma è un collettore importante per i giovani, in una zona geografica dove purtroppo l'abbandono degli studi è molto alta. Il nuovo campetto permetterebbe di svolgere attività fisica all'aperto e di organizzare tornei coinvolgendo anche le scuole vicine del territorio. Un progetto quindi non solo per la scuola ma per tutta la collettività.
La maggioranza delle classi ha optato per la riqualificazione di aree interne alla scuola, per restituire a tutti gli studenti un luogo più coinvolgente e funzionale. Al contempo, non mancano iniziative volte a donare luoghi più curati che siano fruibili da tutta la comunità cittadina.
Le esigenze che emergono maggiormente dalle bozze dei progetti sono la socialità e lo sport. Diverse classi pianificano infatti di realizzare o riqualificare campi e impianti sportivi, così come spazi di aggregazione.
I progetti prendono forma passo dopo passo e continueranno a farlo fino al 22 maggio, quando verranno consegnati per decretare i vincitori della nuova edizione.